Passa alla pagina
7 Fatti di Caffè #3

7 Fatti di Caffè #3

Come poteva la bevanda più bevuta al mondo non essere al centro di citazioni letterarie?

Oggi siamo andati alla ricerca per voi di 7 frasi pronunciate da filosofi, poeti, artisti o grandi pensatori! Sette frasi che racchiudono al loro interno piccole storie. Il filo conduttore che le lega? Ma certo: il caffé!

Attenzione: articolo da utilizzare durante le giornate difficili… Let’s go!

Incominciamo dal risveglio, e quindi da qualcosa di leggero come un fumetto, magari dei celebri Pennauts! Charles M. Schulz, il disegnatore delle strisce tanto amate in tutto il mondo, non poteva rinunciare alla gustosa bevanda, a partire dalle prime luci del mattino:

  • “Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante!”

Ma per non prenderci troppo sul serio (in fondo il risveglio può essere davvero traumatico!) è giusto anche sdrammatizzare un po’! Come? Affidandoci a quel genio della comicità di Robbie Williams:

  • “Bere caffè decaffeinato è come masturbarsi con un guanto da forno!” (ci scusino gli intolleranti alla caffeina).Torniamo seri, e voliamo in Francia, precisamente nel XVII secolo:
  • “Bevo quaranta caffè al giorno per essere ben sveglio e pensare, pensare, pensare a come poter combattere i tiranni e gli imbecilli. Bevo caffè già da settant’anni e, finora, non ne ho mai provato i tristi effetti sulla mia salute!”

Ironico, vivace e polemico, come solo il più grande esponente dell’Illuminismo sapeva essere: sua signoria Voltaire! Ma non fatevi straneidee: il caffè non serve solo a combattere lo stress o i tiranni (quindi non inveite subito contro i vostri capi di lavoro!). Può rivelare in ogni momento il suo lato più dolce, come le note di una sinfonia! Parola di Johann Sebastian Bach e della sua “Cantata del caffè”:

  • “Ah! Come è dolce il sapore del caffè! Più dolce di mille baci, più dolce di un vino moscato.”

Abbandoniamo la musica e approdiamo al cinema, arrivando a scomodare quel genio di David Lynch!

  • “Anche un pessimo caffè e meglio di nessun caffè”

Chiudiamo questo 3° appuntamento dedicato alle citazioni con Honoré de Balzac e Giuseppe Verdi:

  • “Il caffè giunge nello stomaco e tutto mette in movimento: le idee avanzano come battaglioni di un grande esercito sul campo
    di battaglia; I pensieri geniali e subitanei si precipitano nella mischia come tiratori scelti…”
  • “Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito”

L’ottava citazione… scrivila tu! Potresti diventare protagonista della prossima rubrica dedicata a 7 fatti di caffè!

Articolo precedente Conservare il caffè: metodi e consigli

Lascia un commento

Tutti i commenti devono prima essere approvati da un moderatore

*Campi obbligatori