Passa alla pagina

Progetto Riciclo

Riciclo
Raccogliamo e ricicliamo le capsule del nostro caffè, favorendo un consumo sostenibile ed eco-friendly:

Bastimento nasce dalla voglia di offrire ai suoi clienti, siano essi privati o aziende, sempre e solo il meglio del Food & Beverage di tutto il mondo, solcando mari ed oceani per reperire prodotti migliori e portali nel proprio mercato. E proprio perché amiamo e sosteniamo i piaceri del viaggio, della ricerca e della qualità, di ogni particolarità che un territorio o un’ambiente sono in grado di offrire, abbiamo scelto di essere promotori del primo progetto di riciclo creativo e sostenibile di capsule di caffè della nostra zona.

Le capsule di caffè porzionato, siano esse in plastica o in alluminio, non sono oggi classificate come packaging dalle direttive UE e Extra-UE: i governi nazionali non sono così tenuti a implementare sistemi di riciclaggio per recuperare e riutilizzare il materiale di cui sono composte. Il loro destino attuale diventa quindi quello di finire tra i tanti rifiuti indifferenziati, come ha evidenziato qualche anno fa anche l’inchiesta di REPORT sul comune di Capannori, in provincia di Lucca, che si distingue ogni anno per la buona pratica nella raccolta differenziata.
Come ricicliamo le nostre capsule?

A partire da Settembre 2018, Bastimento organizza all’interno dei propri spazi (in Via Ventotto Luglio, 158/B, all’interno della Repubblica di San Marino) un sistema di raccolta e riciclo creativo delle nostre capsule, recuperando separatamente plastica, alluminio e il caffè residuo. Lo facciamo per fornire il nostro contributo a supporto delle tematiche dell’eco-sostenibilità e del consumo responsabile. Grazie a questo progetto prevediamo di poter smaltire il 100% delle capsule da noi vendute.
Che stai aspettando? Vieni a trovarci nella nostra sede o contattaci subito per il ritiro delle tue capsule usate.
Come avviene il processo di riciclo?
Grazie a tre differenti contenitori, separiamo le componenti principali delle nostre capsule di caffè Bastimento, destinando ognuno di essi a nuovi utilizzi.
plastica
Plastica
Separando la plastica di cui è composta la nostra capsula dai residui di caffè e dalla chiusura ermetica in allumino, possiamo destinare la stessa a impianti di trattamento specializzati, dove verrà separata da altre frazioni e impurità e poi suddivisa per tipologia di polimero.