con ordini superiori ai €
con ordini superiori ai €80,00
Le sue origini risalgono al seicento e arrivano fino ai nostri giorni, il caffè freddo è la soluzione ideale per rinfrescarsi durante una calda giornata estiva e ritrovare le energie. Pronto a scoprire la ricetta?
Questa bevanda rinfrescante deve la sua origine ad uno storico caffè di Valencia, famosa città spagnola. È proprio all'interno del ''Cafè del Tiempo'' che viene creata la ricetta più antica, e quindi originale, del caffè freddo. Nella sua versione spagnola, si trattava di un caffè lungo con ghiaccio guarnito con una fetta di limone o altri agrumi. Mentre in Italia per la prima volta appare in Salento, dove la ricetta tradizionale prevede un aggiunta gustosa, ovvero il latte di mandorla.
Per gli ingredienti ti consigliamo di scegliere materie prima di altissima qualità in modo da donare alla bevanda un gusto ricco e avvolgente. Quello che ti servirà è caffè espresso appena fatto e ghiaccio.
Una volta che il caffè è pronto, può essere zuccherato e viene versato quando ancora è bollente in un bicchiere di vetro riempito di giacchio e mescolato con cura.
Una volta pronto consigliamo di consumarlo subito, in quanto il ghiaccio è ancora solido, in modo da non ritrovarsi a bere una bevanda annacquata! Un altro procedimento per preparare il caffè freddo è tramite lo shaker: in questa ricetta si viene a creare una gustosa schiuma simile alla crema del cappuccino, da leccarsi i baffi!
Come abbiamo visto ad inizio articolo, sin dalle sue origini il caffè freddo ha attraversato diversi paesi e preparazioni. Ancora oggi infatti, in giro per il mondo possiamo trovarlo declinato in diverse ricette: in Grecia si utilizza il caffè in polvere e acqua fredda al posto del ghiaccio, mentre in Thailandia i chicchi di caffè vengono bolliti nel latte e in seguito pestati nel mortaio e serviti con ghiaccio.
Lascia un commento