Passa alla pagina
Tre modi per preparare Tè Matcha: la guida esaustiva per tutti i neofiti!

Tre modi per preparare Tè Matcha: la guida esaustiva per tutti i neofiti!

Hai comprato per la prima volta queste deliziose foglioline giapponesi ma non sai come utilizzarle?  Oggi ti mostriamo tre ricette per preparare tè matcha questa deliziosa bevanda.

Strumenti per preparare Tè Matcha

In un precedente articolo ti abbiamo spiegato i vari strumenti utili alla preparazione (lo puoi leggere qui Matcha Latte ) riassumendo:

• Chawan: la tazza perfetta per questo tè. In ceramica o in terracotta, spesso di piccole dimensioni.

• Chashaku: è il cucchiaino sottile in bambù che raccoglie il giusto quantitativo di polvere per una tazza.

• Chasen: l’oggetto  più rappresentativo di tutto il cerimoniale, un frustino largo e tozzo realizzato da un unico pezzo di bambù. La sua funzione è quella di  mescolare la polvere di tè in modo omogeneo senza alterarne minimamente il sapore.

• Chaki: scatola in ceramica o legno che contiene il tè ma solo durante il periodo della cerimonia. Infatti per conservare la preziosa polvere la cosa migliore è tenerla in una scatola ben sigillata al riparo da aria e luce.

Oltre a questi ti servirà un piccolo setaccio e la polvere di Matcha naturalmente

Prepare il tè Matcha:

Per preparare il tè Matcha si parte posizionando il setaccio in una ciotola i ceramica o terracotta, e aiutandosi con il Chashaku si prendono dai 1 ai 2 grammi di Matcha a persona.  Ti consigliamo di utilizzare 1 gr per il Matcha Cerimoniale e Premium e 2 grammi per quello standard. Una volta setacciata la polvere si aggiunge una tazzina na di acqua calda (circa 80°) e si miscela con la frusta di bambù. In questa fase controlla che non si creino grumi nel composto. Una volta che risulta omogeneo, si aggiunge ulteriore acqua in base al numero di persone che consumeranno la bevanda (circa 25ml a persona).

Continuando a mescolare con il Chasen, si frusta il composto fino ad ottenere un liquido omogeneo: In questo passaggio ti consigliamo di inclinare leggermente la frusta e lavorare lungo i bordi della ciotola.

A questo punto non resta che servire il Matcha e godersi una pausa rilassante! Se invece non hai molto tempo ma vuoi allo stesso modo goderti una pausa rilassante puoi utilizzare un miscelatore da cappuccino inserendo in una tazza acqua calda e match e mischiare il tutto

Il modo più veloce per preparare il Tè Matcha

Infine ti mostriamo un metodo ancora più veloce, utile quando si è fuori casa. Ti basterà una bottiglia con acqua alla quale andrai ad aggiungere la tua polvere. Dopo averla chiusa agitala ripetutamente finché il Matcha non è completamente disciolto. E voilà il gioco è fatto.

Alla salute!

Articolo precedente Conservare il caffè: metodi e consigli

Lascia un commento

Tutti i commenti devono prima essere approvati da un moderatore

*Campi obbligatori